martedì 24 luglio 2012

Rivoluzione sgrammaticale di PEPPECRILLO FATE GIRARE!!!1!!

Oggi un post leggero e divertente, adatto al periodo estivo.

Da poco tempo c'è una nuova, divertente pagina Facebook: "Siamo la gente, il potere ci temono". È una pagina satirica nei confronti del populismo grillino (e non) di bassa lega (e Lega).

Il suo enorme ed immediato successo ha fatto perdere l'orientamento a:
  • giornalisti che l'hanno confuso con il gruppo di Beppe Grillo
  • giornalisti che l'hanno ritenuto un gruppo populista contro la KASTA
Ad onor del vero Marco Travaglio si è distinto, ha capito l'ironia e si è fatto delle grasse risate alle spalle dei colleghi. Che non hanno capito la risata ed hanno continuato a sparare stupidaggini.

Ma lasciamo da parte le questioni di KASTA (anche i giornalisti sono KASTA, ricordiamolo!!!!1!!).

La pagina, con la sgrammaticatura nel titolo stesso, fa anche il verso a tutte quelle sparate zeppe di errori linguistici, tecnici, ma anche di contenuto che vengono condivise nel tempo di un click. Sono innumerevoli i «FATE GIRAREEE!!!» che chiosano un'immagine zeppa di testi colorati ed evidenziati che riportano:
  • leggi-vergogna da abrogare (che sono già state abrogate)
  • leggi-vergogna appena approvate (che non sono neanche state proposte)
  • leggi meravigliose approvate all'estero ma non in Italia, chissà perché? (forse perché non sono mai state approvate?)
  • tecnologie meravigliose che non vogliono farci conoscere (ma che non sono mai state inventate)
  • scie chimiche che ci stanno sterminando tutti MALEDETTI BASTARDIII (ma siamo sempre di più e viviamo sempre di più)
Sono state realizzate opere autoctone, tra le quali preferisco questa: la mitica «auto Islandese ad emissioni zero»!

Molte pagine che gravitano intorno al «Movimento Cinque Stelle» (inclusa la stessa pagina ufficiale) ovviamente hanno condiviso alla cieca le paradossali vaccate opere satiriche, cadendo nella trappola.
Chi di non-verifica ferisce, di non-verifica perisce.

Distrazione? Può darsi. Ma con sorpresa (ok, non sono stato sorpreso), lo stesso gruppo del «Movimento Cinque Stelle» ha pubblicato oggi questa perla (la correzione con matita rossa è mia, e non ho infierito sulla ripetizione della parola "oggi").


Si vede proprio il tocco del comico.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Dopo numerose verifiche, nonostante suoni in maniera pessima, non è ben chiaro se eccezionalmente si possa usare il plurale. Tuttavia, la presenza degli avverbi "nessuno" implica che non rimane "nessuno", che è sempre singolare e mai plurale. In pratica: nessuno + nessuno = nessuno.

      Elimina
    2. Per puro caso avevo riesumato lo scorso fine settimana i due volumi di grammatica che s'erano persi nella mia biblioteca (uno edito da Oscar Mondadori, l'altro è la Garzantina a tema) e mi sono divertito a sfogliarli.
      Ho così scoperto concetti a me sconosciuti come lo zeugma e di aver sempre creduto che la prosopopea fosse tutt'altra cosa (alla fin fine... i cartoni de "L'Arca di Yoghi" sono una prosopopea, pensa un po'!).

      Tornando a noi, non ho (ancora?) trovato il caso citato. L'unico che s'avvicinava è l'obbligo del plurale quando il soggetto è "né l'uno nè l'altro". Ad esempio: né Paolo né Luca hanno mangiato la torta.
      In effetti, regola che fa un po' a pugni col "caso similare", dove vige il singolare. Per esempio: o Paolo o Luca ha mangiato la torta.
      È anche vero che era precisato come nel primo caso è ammesso il singolare, mentre nel secondo il plulare - errato - è però divenuto d'uso comune.

      Continuerò a sfogliare!

      Elimina
  2. La grammatica italiana è piena di contraddizioni, come la doppia negazione nelle proposizioni.
    "Non sono mai andato là", c'è una doppia negazione composta da "non" e "mai".
    In realtà, non si dovrebbero citare due o più avverbi di negazione nella stessa frase, ma è diventato di consuetudine ormai.
    In altre lingue come l'inglese per esempio, non esiste questa contraddizione.

    RispondiElimina
  3. AGGRAZZIE PE LA RESCESSIONE APPOSITIVA TEL CRUPPO KE APPARTECIPO!!!! ANKE SE STAI KASTA E NON ASSEI TANTI PER SANTO PEPPECRILLO TI AFFACCIAMO NU BATTIMANO!!!! tI ASSALUTO KOME FACIAMO TRANNOI: VAFFANKULOOOOOOOOOOO!!!!!!! FAI CIRARE!!!!111!!

    RispondiElimina
  4. AGGRAZZIE PE LA RESCESSIONE APPOSITIVA TEL CRUPPO KE APPARTECIPO!!!! ANKE SE STAI KASTA E NON ASSEI TANTI PER SANTO PEPPECRILLO TI AFFACCIAMO NU BATTIMANO!!!! tI ASSALUTO KOME FACIAMO TRANNOI: VAFFANKULOOOOOOOOOOO!!!!!!! FAI CIRARE!!!!111!!

    RispondiElimina

Non lasciare commenti che non sopporteresti di ricevere. E comunque sono accettate critiche ma non offese.